Macerata
Macerata è posta su un colle non molto lontano dal mare. Il centro storico medievale, ricco di chiese e palazzi storici, è racchiuso dentro una cerchia muraria risalente ai secoli XV e XVI. La cultura fa da padrona nella città di Macerata, il capoluogo vanta una struttura architettonica teatrale unica, lo Sferisterio, un bellissimo teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia, ogni estate ospita dal 1921 svariate stagioni liriche.
Tolentino
La città di Tolentino vanta un centro storico di origine medievale racchiuso da mura, all'interno troviamo numerosi monumenti d’interesse artistico, come la chiesa di San Nicola, che contiene numerosi affreschi, la torre rinascimentale degli orologi e il palazzo del Municipio. A pochi km dalla città da non perdere il Castello della Rancia e l'Abbazia di Chiaravalle, all'interno della Riserva di Fiastra.
Fabriano
Ai piedi dell'Appennino, ricco di bellezze naturalistiche e di beni storico-artistici troviamo la città di Fabriano, un borgo rurale, dalle silenziose viuzze che ospitano ancora oggi piccole botteghe artigiane. L’arte della carta fece acquistare a Fabriano fin dal XIII secolo il primato in Italia ed in Europa per la lavorazione della carta filigranata.